Michael Jackson Radio

venerdì 3 luglio 2009

La Malattia

All'inizio del 2008 si erano create situazioni di allarme quando Michael venne immortalato mentre veniva trasportato in sedia a rotelle. Verso la fine di dicembre sono cominciate a circolare però voci (rivelatesi poi false) su presunti problemi di salute piuttosto importanti. Michael sembrava soffrisse di una malattia genetica di nome A1AD a causa della mancanza di una proteina che protegge i polmoni. Questa mancanza lo avrebbe reso cieco dall'occhio sinistro (dove la vista sarebbe calata per il 95%) e quasi impossibilitato a parlare. L'unica cosa che avrebbe potuto salvarlo da problemi gastrointestinali o addirittura dalla morte era il trapianto del polmone.

Si trattava di un'invenzione dei tabloid e infatti successivamente Michael stesso ha dichiarato di non essere in pericolo di vita, in una smentita ufficiale attraverso il suo portavoce, Dr. Tohme.

È invece notizia del maggio 2009 resa pubblica dal The Sun e ripresa dal Corriere della Sera, della circostanza circa la quale il cantante soffrisse di un tumore alla pelle.

In realtà Michael Jackson (come da lui stesso confermato) ha sofferto per buona parte della sua vita artistica di una malattia della pelle detta "vitiligine". Ed è recente la dichiarazione del medico e amico Deepak Chopra che ha confessato ai giornali che il suo amico e paziente Michael Jackson aveva il Lupus eritematoso e soffriva da anni di questa patologia autoimmune.I medicinali contro il lupus, la seconda grave malattia che affliggeva Jacko, erano necessari per sopravvivere e affrontare la vita quotidiana di una star del suo calibro. Una malattia che colpisce organi e tessuti e provoca tumefazioni al volto. Jakson Jackson aveva anche macchie da vitiligine su gran parte del corpo, per questo si copriva così. Chopra ammette anche che la malattia alla pelle potrebbe essere il risultato di stress emotivi e che i bambini abusati spesso sviluppano in età adulta patologie autoimmuni. Per molti anni i media hanno ingannato il mondo intero facendo passare il cambiamento di carnagione del cantante per un atto voluto e non per qualcosa che lui non aveva modo di controllare. Inizialmente copriva le macchie più chiare con del trucco scuro per evitare che si notassero; quando la malattia ha avanzato, invece, ha iniziato ha usare trucco chiaro per coprire le poche chiazze scure rimaste. Un occhio attento può notare che alcune chiazze erano evidenti in molti concerti e non è difficile rendersi conto che Jackson era perennemente protetto da guanti, mascherine e accessori vari. Questo perché la vitiligine è molto sensibile ai raggi UVA e UVB. Il cantante fu costretto a indire una conferenza in cui ammise la sua malattia ma poche tv trasmisero le sue parole.

A fine del 2008 alcuni organi di stampa riportarono la notizia che Jackson si sarebbe convertito all'Islam, assumendo il nome di Mikaeel. La notizia venne poi smentita dal suo avvocato londinese su altre fonti di stampa.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento