Michael Jackson Radio

venerdì 3 luglio 2009

La Morte

Il 25 giugno 2009 Michael Jackson è deceduto nella sua casa a Los Angeles. Non è bastato il tempestivo intervento del 911 per trasferirlo nel centro medico dell' Università della California. Lì infatti i tentativi di rianimazione sono falliti e intorno alle ore 16:00 (ora americana) il cantate è stato ufficialmente dichiarato morto per arresto cardiaco, dovuto a cause ancora incerte. Una prima autopsia ha rivelato che nello stomaco di Jackson non vi era alcuna traccia di cibo. Il re del pop avrebbe ingerito solo una grande quantità di pillole tra cui l'antidolorifico Vicodin, il rilassante muscolare Soma e il sedativo Xanax. Assumeva inoltre in grandi quantità l'antidepressivo Zoloft, l'ansiolitico Paxil e il Priolosec contro i bruciori di stomaco. I familiari di 'Jacko' sarebbero rimasti sconvolti nell'apprendere lo stato in cui il medico legale ha trovato il corpo durante l'autopsia. "I dettagli rivelati dall'autopsia sono orribili, impressionanti - ha dichiarato l'avvocato della famiglia Jackson, Brian Oxman - I familiari sospettavano che i farmaci stessero facendo male a Michael, ma non immaginavano fino a questo punto. Ciò che li ha sconvolti non è il tipo di medicine, ma le quantità assunte". Proprio la dose di farmaci potrebbe aver causato il decesso del cantante.

Secondo quanto rivelato da Oxman, durante il periodo del processo, Jackson prendeva fino a 40 Vicodin al giorno e negli anni la dose potrebbe essere addirittura aumentata. "E' da folli assumere certe quantità - ha detto l'avvocato - ed è da folli prescriverle". Sotto accusa è il dermatologo di Jackson, il dottor Arnold Klein, che potrebbe aver prescritto alcuni di quei farmaci. Molte prescrizioni, tuttavia, non erano effettuate a nome dell'artista, ma dei suoi infermieri o assistenti e alcune addirittura recavano il nome di Omar Adams, presunto 'alter ego' del cantante. Le spese per i medicinali hanno inoltre causato al re del pop anche dei problemi legali. Nel 2001 la farmacia 'Mickey Fine' citò in giudizio Jackson per arretrati nei pagamenti per oltre 10mila dollari. In quel periodo Michael aveva debiti con lo stesso dottor Klein per quasi 30mila dollari, e con un altro medico, il dottor Allen Metzger, per oltre 25mila dollari, inoltre Jacko era ridotto a uno scheletro, con fianchi, cosce e spalle martoriati dalle ferite degli aghi causate dagli analgesici che si iniettava per tre volte al giorno. Sul corpo sono state anche trovate le cicatrici delle 13 operazioni di chirurgia estetica a cui il cantante si é sottoposto negli ultimi anni. Jackson aveva perso quasi tutti i capelli e al momento della morte indossava una parrucca. La parte di cuoio capelluto sopra il suo orecchio sinistro era completamente calva, in seguito ad un incidente avvenuto durante la registrazione di uno spot per la Pepsi, quando i capelli del cantante presero fuoco. Il risutlato dell'autopsa ha anche rivelato che nel tentativo di salvargli la vita, praticando un massaggio cardiaco, i paramedici gli hanno rotto alcune costole, ma sono stati riscontrati anche lividi sulle ginocchia e sulle spalle, ancora inspiegabili. Ulteriori lesioni sono state riscontrate a causa dei tubi inseriti nel tentativo di rianimarlo. Vicino al suo cuore sono stati ritrovati anche quattro fori di aghi abbastanza spessi, probabilmente utilizzati per iniettargli l'adrenalina necessaria a far ripartire il battito.

Il padre, in una dichiarazione ufficiale, ha riferito a tutti i fans del "Re del pop" il pensiero di tutta la famiglia Jackson: «Continuate ad amarlo!». Il corpo nel frattempo è stato restituito alla famiglia stessa, che ha deciso di eseguire i funerali Domenica 5 luglio in forma privata. Nel testamento redatto nel 2002, Michael Jackson ha affidato i suoi tre figli alla madre, la 79enne Katherine. E' quanto emerso dal documento presentato in tribunale a Los Angeles, in cui l'artista nomina la collega e amica Diana Ross come tutrice, qualora sua madre non fosse in grado di prendersi cura dei tre ragazzi. Tutti i beni di Jackson, stimati a oltre 500 milioni di dollari per la quota di diritti detenuti dal re del pop su piu' di 250 brani di Beatles e di altri artisti, sono affidati alla fondazione 'Michael Jackson Family Trust'.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento