Michael Jackson Radio

venerdì 3 luglio 2009

Moonwalk e Skywalk

Michael Jackson è stato anche un superbo ballerino. Le sue doti si affermarono nel periodo con i Jackson 5 nei locali di Gary (cittadina dove Michael è nato) e in seguito perfezionate. Michael inventò il Ballo del robot all'età di 11 anni, ma il passo di danza che lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo è il moonwalk (in italiano camminata sulla luna) presentato allo show celebrativo dei 25 anni della Motown, sulle note di Billie Jean. Sono molte le influenze dell'attore e mimo francese Marcel Marceau in questo passo di danza. Le mosse di Michael fluivano via via quando ad un certo punto l'artista cominciò a scivolare all'indietro come nessun altro prima di allora aveva fatto. Questo passo fece impennare le vendite dell'album Thriller di decine di milioni di copie.

Nel corso degli anni Michael aveva perfezionato sempre più il moonwalk fino a migliorarlo nel Dangerous World Tour, sempre in quel periodo inventò il Sidewalk (il moonwalk laterale) che avrebbe eseguito insieme al moonwalk principalmente nel finale di Billie Jean.

Sono molti i passi inventati da Jackson, un altro passo di questi è il celebre movimento antigravitazionale del video di Smooth Criminal in cui Michael si inclinava di 45°. Nel video, usò delle funi, mentre per fare il tutto nei live, usava delle scarpe modificate, di cui deteneva il brevetto, che permettevano a un gancio che spunta da sotto al palco di agganciarlo (ciò non si vede, perché prima che i ganci siano visibili, un ballerino entra in scena e butta un fumogeno). Nonostante la presenza dei ganci, è comunque difficile eseguire il movimento per il fatto che per riportare il corpo in equilibrio è necessario avere una grande forza nei muscoli delle gambe e della schiena.

Un altro passo è lo Skywalk (presentato agli MTV Video Music Awards 1995) in cui Michael dava l'illusione di camminare in aria.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento